Scienze criminologiche, un blog per appassionati e professionisti!

Ciao,

Se siete arrivati a leggere questo post siete appassionati di criminologia, professionisti del settore o anche solo persone curiose di saperne di più!

La criminologia è la mia passione e, dopo anni di studio in questo settore, ho sentito la necessità di creare uno spazio dove dialogare altri appassionati e professionisti. Scienze criminologiche sarà uno spazio dove scambiare opinioni, ricerche o dove semplicemente fornire ad altri uno spiraglio su un mondo complesso e interessante, fatto di tante discipline diverse e collegate tra di loro, e che permetta di conoscere meglio la società in cui viviamo e quella parte di essa che ci sembra così oscura e difficile da comprendere.

Molte sono le discipline che compongono la galassia delle scienze criminologiche e che hanno come finalità la comprensione e lo studio dell’atto criminale, del crimine e della vittima. La Criminologia è solo un piccolo pezzo del puzzle! Tra le scienze criminologiche infatti troviamo anche la Vittimologia, le politiche della sicurezza, il diritto penale e penitenziario, la psicologia giuridica e quella della devianza, la criminalistica, la criminologia clinica, la sociologia e molto altro ancora!

Insomma, la lista è lunga e il mondo da esplorare insieme potenzialmente infinito quindi, se siete curiosi, non abbandonate la nave!

Se invece siete professionisti del settore e avete voglia di collaborare con me e condividere i vostri articoli e ricerche, trovate nella scheda contatti i riferimenti per scrivermi.

A Presto,

Gabriella